Per la persona

La vulnerabilità è il punto in cui nascono l’innovazione, la creatività ed il cambiamento. Brebè Brown


I percorsi di Arteterapia possono essere sia individuali, in questo caso della durata di 1 ora, che di piccolo gruppo, della durata di 1 ora e 30 minuti. Si rivolgono a tutti e a tutte le fasce di età. I percorsi di gruppo sono suddivisi in base alle età dei partecipanti. All’interno del gruppo ciascuno è seguito nel realizzare un proprio percorso individuale.

Durante il percorso di Arteterapia

  • Non è necessario essere artisti/e, nè conoscere tecniche di disegno, pittura, modellato, ecc.
  • Ogni partecipante può esprimersi liberamente con i materiali artistici, in un clima di non giudizio.
  • Ci si può prendere cura del proprio immaginario e del proprio pensiero: i manufatti realizzati durante gli incontri infatti, racchiudono pensieri, emozioni e vissuti di chi li ha creati. I manufatti possono essere letti e decodificati, senza cadere in interpretazioni, durante il percorso laboratoriale e diventano base capace di attivare il processo di cambiamento e trasformazione della persona.
  • Si può imparare a comunicare attraverso un linguaggio alternativo alla parola, il linguaggio delle immagini. Questo può essere usato per raccontarsi e osservarsi in modo diverso, attraverso la lente di ingrandimento fornita dall’arte. Si possono osservare le proprie emozioni ed i propri vissuti. Si possono mettere a fuoco paure, timori, ma anche bisogni, desideri, aspettative.
  • Attraverso il linguaggio dell’arte ci si permette di fare un percorso per diventare maggiormente consapevoli delle proprie risorse, dei propri bisogni, dei propri meccanismi di funzionamento, attraverso l’attivazione del processo creativo.
  • Si ha la possibilità di ritrovare e dare forma al mondo individuale e intimo di ciascuno/a.
  • E’ possibile mettere a fuoco le proprie modalità di reazione emotiva e di relazione con gli altri.
  • Attraverso l’arte si mettono in moto trasformazioni capaci, se ci si ferma ad osservarle, di portare cambiamento e movimenti positivi nella vita di ciascuna persona.